Usare la frutta e la verdura di stagione è una pratica consigliata perché è più salutare e offre più benefici rispetto al consumo di primizie, spesso molto trattate o provenienti da lontano con viaggi lunghi e grandi emissioni di CO2.

La ricchezza della stagionalità

La frutta e verdura di stagione è generalmente più ricca di vitamine, minerali e sostanze nutritive, inoltre viene raccolta al momento giusto e quindi contiene più sapore ed è più succosa. L’aspetto economico é un altro punto a suo favore, infatti essendo più abbondante e crescendo più velocemente è più concorrenziale, aspetto che di questi tempi non è da sottovalutare.

Il frutto che più lento matura è l’anima dell’uomo.– Arturo Graf –

Quando si sceglie la stagionalità è  più facile che si stia scegliendo un alimento che è stato coltivato in modo naturale quindi con meno pesticidi, fertilizzanti o altre sostanze chimiche per la sua produzione; questo significa che contiene più nutrienti e vitamine. Infine frutta e verdura di stagione è anche più facile da digerire, poiché i suoi enzimi sono ancora attivi.

Bisognerà attendere giugno per fragole e ciliegie, settembre per le pesche e i peperoni o ancora l’inverno per il cavolo e la verza però sarà tutto più gustoso e salutare!