La tarte tatin è uno dei più famosi dolci francesi. 

È una torta di mele capovolta, che viene servita calda e coperta da una glassa di zucchero e burro. 

Un po’ di storia

La sua storia è un po’ controversa, ma si dice che sia stata inventata nel 1888 da Stéphanie e Caroline Tatin, due sorelle proprietarie di un albergo a Lamotte-Beuvron, in Francia. Secondo la leggenda, le sorelle stavano preparando una torta di mele alla classica ricetta francese, ma qualcosa è andato storto. Hanno scordato di mettere la pasta sopra il composto di mele e, invece, hanno messo il composto in una teglia prima di coprirlo con la pasta. Quando hanno capovolto la teglia, la torta era pronta. Si dice che la torta sia stata chiamata così in onore delle sorelle. 

Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.– Jane Austen –

La ricetta originale della tarte tatin prevede l’utilizzo del burro, dello zucchero, della cannella e del succo di limone. Le mele vengono tagliate a fette sottili e cotte in una teglia con burro e zucchero, fino a che non diventano morbide. Quindi, la pasta viene stesa sopra le mele e la teglia viene messa in forno.

Quando la torta è pronta, viene capovolta su un piatto da portata e servita calda. Esistono diverse varianti della tarte tatin. Una versione più moderna utilizza le mele caramellate invece di quelle cotte. Si possono anche sostituire le mele con altri frutti, come ad esempio le pere, le pesche o le banane. Inoltre, si possono aggiungere spezie come la vaniglia o la noce moscata per dare un sapore più intenso. 

La tarte tatin per noi è una tradizione, un dolce semplice ma a cui siamo affezionati dai tempi di piazza Carlina, un fine pasto a cui difficilmente rinunciamo.