Il Pak Choi, conosciuto anche come Cavolo Cinese, è un tipo di cavolo che da molti anni è utilizzato nella cucina orientale.

Si tratta di un alimento ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, che è anche molto versatile in cucina. Per questo lo usiamo spesso nei nostri piatti. È una pianta di cavolo originaria della Cina meridionale, quando è stata introdotta in Europa, è diventata uno degli ingredienti principali di molte ricette anche perché il Pak Choi è un alimento molto nutriente, contiene infatti vitamina A, C, K, fibre, calcio, ferro, potassio e magnesio oltre ad essere una buona fonte di proteine vegetali. 

Perché ci piace

Nei nostri piatti è spesso presente perché rispetto ad altri cavolacei ha un gusto delicato oltre ad essere un alimento sano; può essere utilizzato in cucina in vari modi, crudo, come ingrediente di insalate, o cotto, come contorno o come ingrediente principale di piatti come zuppe, stufati o risotti. A noi piace soprattutto presentarlo cotto, più al naturale possibile perché in questo modo può essere aggiunto a piatti a base di carne o pesce senza invadere il gusto di questi ma arricchendoli di sapore. 

Il suo nome deriva dalla traduzione occidentale di un termine di origine cantonese che significa “verdura bianca”.

Questo alimento è principalmente coltivato nei mesi invernali e primaverili anche se si trova tutto l’anno, il linea con la nostra filosofia quindi lo troverete soprattutto come verdura di stagione perché anche se arriva da lontano ed è facilmente reperibile sempre, ci piace mantenere viva la sua naturale origine.